La Via Del Sale E Del Mare

200530-SaleMare
Data: 30 Maggio 2020 - 2 Giugno 2020

Luogo: Dall’Oltrepo pavese all’Appennino ligure

La via del Sale, o via del Mare, da Varzi a Portofino è un trekking che ripercorre parte dei sentieri storicamente molto importanti utilizzati per il trasporto del sale dal mare alla pianura Padana.

L'itinerario che seguiremo ha inizio dal borgo medioevale di Varzi e si sviluppa lungo l'appennino lombardo ligure fino a Portofino, anche se diverse possono essere le possibili destinazioni (Sori, Recco, Camogli e Santa Margherita Ligure).

Abbiamo suddiviso il percorso in due tratti consecutivi: il primo, che percorreremo quest'anno in quattro giorni, parte da Varzi e raggiunge il Passo dello Scoffera, mentre il secondo conclude l'itinerario portandoci da quest'ultima località a Portofino. Sebbene l'itinerario non sia particolarmente difficile, resta comunque impegnativo perché concentra la maggior parte del dislivello nei primi due giorni di cammino.

• 1° giorno: da Varzi (PV) a Castellaro (PV)
    dislivello salita: 420 m
    dislivello discesa: 80 m
    ore percorrenza: 2,30

• 2° giorno: da Castellaro a Capanne di Cosola (AL)
    dislivello salita: 1020 m
    dislivello discesa: 380 m
    ore percorrenza: 6

• 3° giorno: da Capanne di Cosola al rif. Parco Antola (GE)
    dislivello salita: 620 m
    dislivello discesa: 550 m
    ore percorrenza: 6,30

• 4° giorno: dal rif. Parco Antola al Passo della Scoffera (GE)
    dislivello salita: 450 m
    dislivello discesa: 1240 m
    ore percorrenza: 6,30

Referente gita
Milena
Apertura iscrizioni
6 Marzo 2020
20 Marzo 2020
verrà stabilito in seguito, in base agli iscritti
EE
sacco lenzuolo/sacco a pelo e asciugamano
escursionismo
ESIGENZE PARTICOLARI: • comunicare intolleranze o esigenze alimentari (vegetariani/vegani/ciliaci) • comunicare se si desiderano acquistare dei panini presso i 3 punti di pernottamento
Obbligatoria la stipula dell'assicurazione all'atto dell'iscrizione
L’organizzazione si riserva variazioni sul programma in base alle condizioni meteo, alle caratteristiche dei partecipanti o imprevisti che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell’escursione
Le escursioni possono presentare un margine di rischio non del tutto eliminabile del quale i partecipanti devono essere consapevoli. Si declina pertanto ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni non direttamente imputabili.
Nota
N° MAX PARTECIPANTI: 15 partecipanti - CAPARRA: 30€ - MEZZI DI TRASPORTO: auto private e minibus per lo spostamento in loco

• Da 30 Maggio 2020 a 2 Giugno 2020