Club Alpino Italiano

Sez. Carlo Moretti - Romano di Lombardia

Grande Traversata Elbana

Escursionismo
Data: 25 Aprile 2019 - 28 Aprile 2019

Luogo: Isola d'Elba  |  Città: Procchio, Italia

DESCRIZIONE DELLA GITA

Le GTE (Grande Traversata Elbana) è un percorso di escursionismo, che percorre prevalentemente il crinale della catena montuosa dell'isola da Cavo a Pomonte (o viceversa). Permette di avvicinare tutti gli ecosistemi dell’isola e il suo patrimonio naturalistico, dalle coste ai boschi, per arrivare in cima al monte Capanne, a 1019 metri, dove lo sguardo spazia a 360°. 1°giorno: partenza dalla sede CAI di Romano di Lombardia, direzione Piombino. Ci si imbarca per Portoferraio, e con mezzi pubblici ci si reca a Procchio, che sarà la nostra località di alloggio. 2°giorno: si parte da Pomonte, e si risale la valle arrivando al colle delle Filicaie, si devia per il monte Capanne, e poi il sentiero scende verso Colle di Procchio. 3°giorno: si prosegue seguendo il sentiero GTE su crinale (Cima di Monte) oltrepassando il colle della strada del Volterraio, fino a Rio nell’Elba. 4°giorno: riprendendo il cammino da Rio nell’Elba, percorrendo sempre il crinale si scavalcano il monte Strega e il monte Grosso, arrivati nel presso del Mausoleo Tonietti è possibile scendere direttamente in località Cavo evitando il tortuoso percorso di più di 4 km verso Capo Vita. Da Cavo, con il traghetto, si raggiunge Piombino, da cui si inizia il ritorno per Romano di Lombardia.

L’organizzazione si riserva variazioni sul programma in base alle condizioni meteo, alle caratteristiche dei partecipanti o imprevisti che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell’escursione, declinando ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni ad essa non direttamente imputabili. Le escursioni possono presentare un margine di rischio non del tutto eliminabile del quale i partecipanti devono essere consapevoli.

 

Chiusura iscrizioni
1 APRILE. All’atto dell’iscrizione si deve versare una caparra. POSTI LIMITATI!
Ritrovo
presso sede CAI a Romano di Lombardia alle ORE 6.00
Dislivello
di salita totale m. 2231
Tempo di percorrenza
totale ore 20
Difficoltà
E
Attrezzatura
Media montagna
Abbigliamento
Media montagna
Note pregita
Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare alla riunione pre-gita Martedì 16 Aprile in sede, per tutte le informazioni necessarie. (Grado di difficoltà, abbigliamento, attrezzatura, organizzazione e viaggio).
Nota
Pernottamento in pensione completa, trasferimento da Romano di Lom. con mezzi privati e pubblici da definire.
Info non-Soci
Per i non Soci è obbligatoria l’assicurazione da sottoscrivere all’atto dell’iscrizione.
Luogo
57030 Procchio LI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 25 Aprile 2019 a 28 Aprile 2019

Powered by iCagenda


CLUB ALPINO ITALIANO

sez. Carlo Moretti
via Giovanni Paolo II, 37
24058 Romano di Lombardia
tel.: 0363 902616
e-mail: info@cairomano.it
pec: romanodilombardia@pec.cai.it
mar. e ven. dalle 21 alle 23