Luogo: Diga Campo Moro m 1990 | Città: Lanzada, Italia
Descrizione della gita
Dal parcheggio della diga di Campo Moro in breve si sale al rif. Zoia.Si proseguein direzione dell’Alpe Campagneda m.2145 dove si trova l’ottimo rif .Cà Runcash.
Poco sopra si incrocia la pista di sevizio che conduce al rif. Cristina. Continuando si lascia a dx la deviazione per il passo degli ometti si attraversa un tratto acquitrinoso oltre il quale si prende a dx un sentiero facile ma ripido che porta al cornetto m.2942.
Qui si prende una facile crestina di sfasciumi , arrivando al ghiacciaio inizialmente ripido , porta al plateau dove la pendenza cala. Tenendosi al centro si punta all’evidente collo dello Scalino tra la cima di Valfontana e lo Scalino.
Dal collo si segue la cresta SE e a proprio piacere a Dx belle placche di 2° grado a Sx più facile e tra rocce rotte si arriva alla croce di vetta.
Per la discesa si prende la medesima via oppure facilmente per la cresta SW verso il passo degli Ometti e da qui a Dx in direzione del rif.Cristina e successivamente a Campo Moro.
Powered by iCagenda