Club Alpino Italiano

Sez. Carlo Moretti - Romano di Lombardia

Il Tracciolino M. 920

Escursionismo
200301-Tracciolino
Data: 1 Mar 2020

Luogo: Val Codera

Il tracciolino

GITA ORGANIZZATA DALLA COMMISSIONE ESCURSIONISMO IN DATA

DOMENICA  1  MARZO

BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Escursione in Val Codera, valle laterale della Val Chiavenna che conserva gli aspetti originari grazie all’assenza di strade che la percorrono. Partenza da Mezzolpiano, e dopo una quarantina di tornanti si raggiunge la località San Giorgio (748m), quindi si prosegue verso la Valle dei Ratti, percorso con gallerie del vecchio trenino a scartamento ridotto detto Tracciolino, ovvero un sentiero, completamente pianeggiante che mette in comunicazione la presa d'acqua di Saline in Val Codera alla diga Moledana in Valle dei Ratti. Costruito attorno al 1930 il sentiero è lungo 13km. La parte centrale, con 10 gallerie di varia lunghezza, si snoda tra valloni selvaggi e strapiombi.  Percorse le gallerie e arrivati in località Motta si torna, si abbandona il Tracciolino seguendo il sentiero per Codera, si superano due arditi ponti manufatti del 1700 e si arriva all’abitato di Codera da dove iniziano i 2500 gradini che ci ricondurranno a Mezzolpiano

16.9 km, 07:49:34

Scarica la mappa in formato pdf Ottieni indicazioni stradali

 

Referente gita
Fabrizio tel. 349 143 6036
Chiusura iscrizioni
Venerdì 28 febbraio 2020
Dislivello
+- 800 m
Tempo di percorrenza
8 ore
Difficoltà
E
Abbigliamento
media montagna e secondo la stagione
Note pregita
Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare alla riunione pregita che si terrà il 28/02/2020 in sede per tutte le informazioni necessarie , ( grado di difficoltà, abbigliamento , organizzazione e viaggio ).
Info non-Soci
Obbligatoria la stipula dell'assicurazione all'atto dell'iscrizione
Variazioni
L’organizzazione si riserva variazioni sul programma in base alle condizioni meteo, alle caratteristiche dei partecipanti o imprevisti che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell’escursione.
Disclaimer
Si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni non direttamente imputabili all’organizzazione. Le escursioni possono presentare un margine di rischio non del tutto eliminabile del quale tutti i partecipanti devono essere consapevoli.
Luogo
Mezzolpiano - Novate Mezzola (SO)

 

Altre date


  • 1 Mar 2020

Powered by iCagenda


CLUB ALPINO ITALIANO
sez. Carlo Moretti
via Giovanni Paolo II, 37
24058 Romano di Lombardia
tel.: 0363 902616
e-mail: info@cairomano.it
pec: romanodilombardia@pec.cai.it
mar. e ven. dalle 21 alle 23