Club Alpino Italiano

Sez. Carlo Moretti - Romano di Lombardia

Ferrata delle Aquile - Paganella

Alpinismo
220605-FerrataAquile1
Data: 5 Giu 2022

Città: Andalo, Italia

Da Andalo prendiamo i due tronconi di funivia che ci portano in cima alla Paganella , in alternativa si può percorrere il sentiero F11 che in 2 h ci porta alla cima . Dalla stazione di cima si prende a sx. , con indicazioni si prende un sentiero che in leggera discesa tra i pini mughi ci porta in 15 min. a uno spiazzo erboso vicino all’ attacco dove ci si imbraga .
Si parte per un canale erboso attrezzato in discesa denominato “ Canalone BATTISTI ” in fondo al quale si va a sx. su cengia pianeggiante. Seguono alcuni tratti che alternano discese , piani e salite su cenge piuttosto esposte ai 2 ponti sospesi dai quali si esce con 3 possibilità .
La 1° che si incontra variante del pendolo molto difficile : prima il pendolo verticale di 7-8 m . che porta a una placca verticale a cui ne seguono altre attrezzate solo con catene fino all’ uscita.
Lo spigolo del vento è la 2° possibilità con minore difficoltà che porta all’ uscita con una bella arrampicata attrezzata non difficile.
La 3° possibilità si prosegue brevemente sulla cengia con la molto difficile variante denominata “ Il Volo Dell’ Aquila “ costituita da 12 scale elicoidali verticali e completamente nel vuoto collegate da tratti verticali attrezzati fino alla all’ uscita .
Si ritorna salendo alla stazione in 30 min. con un percorso totale di 2h e 30 min.

 

Chiusura iscrizioni
al raggiungimento di 15 partecipanti
Ritrovo
presso sede CAI a Romano di Lombardia alle h. 5.30
Dislivello
Dislivello ferrata : 150m Dislivello itinerario : 320m
Tempo di percorrenza
Avvicinamento 15’ Ferrata : 1h 45’ Itinerario : 2h 30’
Sviluppo
3,1 km
Altitudine max:
2125m
Difficoltà
EEA
Note pregita
Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare alla riunione pregita venerdì 3 giugno in sede, per tutte le informazioni necessarie: (COVID 19, grado di difficoltà, abbigliamento, attrezzatura, organizzazione e viaggio).
Variazioni
L’organizzazione si riserva variazioni sul programma in base alle condizioni meteo, alle caratteristiche dei partecipanti o imprevisti che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell’escursione.
Disclaimer
Si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni non direttamente imputabili all’organizzazione. Le escursioni possono presentare un margine di rischio non del tutto eliminabile del quale i partecipanti devono essere consapevoli.
Luogo
Andalo, Comunità della Paganella, Provincia di Trento, Trentino-Alto Adige
38018, Italia

 

Map


 

Altre date


  • 5 Giu 2022

Powered by iCagenda

CLUB ALPINO ITALIANO
sez. Carlo Moretti
via Giovanni Paolo II, 37
24058 Romano di Lombardia
tel.: 0363 902616
e-mail: info@cairomano.it
pec: romanodilombardia@pec.cai.it
mar. e ven. dalle 21 alle 23