FERRATA AL MONTE PATERNO E STRADA DEGLI ALPINI

Data: 16 Lug 2022 - 17 Lug 2022

Luogo: Campo Fiscalino m 1451  |  Città: Moso, Italia

DESCRIZIONE DELLA GITA

• 1° giorno si sale per la stradina della val Fiscalina e si imbocca il sentiero n° 102 per il rif. A. Locatelli/S. Innerkofler . L’accesso della ferrata si trova poco a sud presso la torre “salsiccia di Francoforte” e attraverso gallerie interrotte da finestre scavate nella roccia si giunge alla forcella del camoscio. Si sale alla vetta superando 2 gradini rocciosi ben attrezzati, salendo poi per sfasciumi si arriva alla croce di vetta. La discesa avviene tornando alla forcella del camoscio e proseguendo sul sentiero attrezzato delle forcelle sulla cresta del “ Bodenknoten” verso est al Pian di Cengia e il rif. Zsigmondy / Comici dove si pernotta.
  • 2° giorno dal rif. Zsigmondy / Comici si prende il sent. 101-103 che passando sotto la parete nord di Cima 12 ( m. 3094 ) porta al bivio poco prima di forcella Giralba ( m. 2433 ) . Da qui a sx. la Strada degli Alpini con segnavia n° 101 in parte attrezzata conduce in salita attraverso il fianco occidentale di Cima 11 ( m. 3092 ) al passo 11 ( m.2649 ) . Qui inizia il tratto più difficile attraverso il fianco nord della Cima 11 ( possibilità di scendere in val Fiscalina ) attraverso scale, corde metalliche, ponticelli in legno, strette cenge e canaloni innevati si raggiunge il Passo della Sentinella a m. 2717. Proseguendo verso nord seguendo il sent. n° 124 si torna al parcheggio in Val Fiscalina.

CHIUSURA ISCRIZIONI CON VERSAMENTO TOTALE DELLA QUOTA VENERDI 1 LUGLIO 2022 NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI 10
presso sede CAI a Romano di Lombardia alle ORE 05,00
EEA
Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare alla riunione pregita venerdi 15 luglio in sede, per tutte le informazioni necessarie: (COVID 19, grado di difficoltà, abbigliamento, attrezzatura, organizzazione e viaggio).
Via Val Fiscalina, Sesto, Val Pusteria, Bolzano, Trentino-Alto Adige, 39030
Moso, Italia