Rifugio Bosio – Galli M. 2018

Data: 25 Ago 2019

Luogo: Chiesa di Valmalenco, Fraz. Ciappanico (SO) m. 1000  |  Città: Ciappanico, Italia

DESCRIZIONE DELLA GITA

IlRifugio Bosio è uno dei due rifugi che si trovano in Val Airale, laterale della Valmalenco, solcata dal torrente Torreggio, alimentato dal ghiacciaio del Cassandra. Vi sono diversi sentieri che conducono alle suddette strutture, ma la traccia più classica è quella che segue la prima tappa dell'Alta Via della Valmalenco con partenza dalla Frazione Ciappanico (1000 metri) nel comune di Torre S. Maria.
La pista parte dal posteggio nei pressi della parte alta della frazione malenca e si immerge subito in un bellissimo bosco di latifoglie, interrotto ogni tanto da prati e piccole stalle. Salendo si costeggia un'imponente frana, situata sul versante opposto del torrente, ricordo della tremenda alluvione del 1987.
Il primo alpeggio che si incontra è quello di Son (1350m, ore 0:30) posizionato su un dosso prativo con molte baite ristrutturate e utilizzate come seconda casa nel periodo estivo. Ci troviamo di fronte a un bivio: le indicazioni per il Rifugio Bosio (2086 metri, 2:00 ore) ci indirizzano verso destra. Seguiamo il sentiero che si inerpica sulla destra e conduce all'Alpeggio dell'Acquabianca(1570 m), poco sopra quest'alpe il sentiero si ricongiunge con il più comodo e pianeggiante sentiero proveniente dall'Alpe Lago. Seguendo questo tracciato si giunge comodamente al Rifugio Bosio.

Scarica direttamente la traccia sul tuo smartphone

L’organizzazione si riserva variazioni sul programma in base alle condizioni meteo, alle caratteristiche dei partecipanti o imprevisti che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell’escursione, declinando ogni responsabilità per eventuali incidenti o danni ad essa non direttamente imputabili. Le escursioni possono presentare un margine di rischio non del tutto eliminabile del quale i partecipanti devono essere consapevoli.

Venerdì 23 agosto
m 1106
Escursionismo da Media montagna
Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare alla riunione pregita Venerdi 23 agosto in sede, per tutte le informazioni necessarie. (Grado di difficoltà, abbigliamento, attrezzatura, organizzazione e viaggio).
Obbligatoria la stipula dell'assicurazione all'atto dell'iscrizione
23020 Ciappanico SO, Italia

• 25 Ago 2019