Grande Traversata Elbana

Data: 25 Aprile 2019 - 28 Aprile 2019

Luogo: Isola d'Elba  |  Città: Procchio, Italia

GTE – GRANDE TRAVERSATA ELBANA

Terra e mare che si fondono dentro lo sguardo, ecco cosa è stato intraprendere la Grande Traversata Elbana. Completamente immersi dentro la macchia mediterranea, nei suoi colori e odori, abbiamo intrapreso quello che è stato un viaggio unico.

Il paesaggio che ci siamo trovati di fronte, durante tutto il percorso, è stato un compagno fedele; così diversificato e interessante.

Attraversare l’Isola è stato una grande avventura; il nostro primo giorno di cammino ci ha portati da Pomonte a Colle di Procchio, risalendo la valle arrivando al Colle delle Filicaie e passando per Monte Capanne, la cima più alta dell’Isola, con i suoi 1019 metri permette di spaziare lo sguardo in tutte le direzioni, e godere di un panorama unico.

Nei due giorni successivi abbiamo continuato il nostro cammino lungo la GTE, seguendo il sentiero lungo il crinale (Cima di Monte) oltrepassando e scavalcando il colle della Strada del Volterraio, raggiungendo Rio nell’Elba, attraversando un banco di nubi che ci ha fatto sentire proprio come fossimo in mezzo al cielo, e allontanatosi poi, lasciandoci con un gran sole, ed un orizzonte all’altezza dello sguardo, permettendoci di godere della vista dell’antica Fortezza del Volterraio.

Abbiamo concluso il nostro cammino, l’ultimo giorno, partendo da Rio nell’Elba e percorrendo il crinale, scavalcando il monte Strega ed il monte Grosso, raggiungendo la località Cavo, dove stanchi ma soddisfatti, ci siamo resi conto che il nostro cammino era giunto al termine, fortunatamente davanti ad uno splendido mare blu.

• 10----

di salita totale m. 2231
totale ore 20
Nota
Pernottamento in pensione completa, trasferimento da Romano di Lom. con mezzi privati e pubblici da definire.
57030 Procchio LI, Italia

• Da 25 Aprile 2019 a 28 Aprile 2019